FAQ

Frequently Asked Questions

Domande generali

No, EASY SCANNER 3D è una piattaforma web per l’affidamento di servizi di rilievo con laser scanner. Le diverse formule di iscrizione presenti nella sezione iscriviti, rappresentano altrettanti contratti aperti per l’affidamento di un servizio professionale.

No, nessuno potrà utilizzare la tua strumentazione. Sarai tu ad utilizzarla, rimanendone il solo responsabile e realizzando il rilievo, agendo per conto della piattaforma EASY SCANNER 3D.

Si intende quella documentazione grafica che ci consente di verificare la stima delle giornate di rilievo da te effettuata, prima della conferma definitiva. Per esempio, potrebbero essere delle piante dell’edificio, anche in forma di schizzo ma con dei riferimenti dimensionali. Oppure potrebbero essere delle foto riferite ad elementi di pregio da rilevare in modo accurato.

Non è indispensabile. I principali software CAD e BIM comunemente utilizzati importano le nuvole di punti, permettendo di visualizzarle e editarle, in modo da ottenere informazioni geometriche o la rappresentazione grafica ritenuta più opportuna. Occorre evidenziare però che tali software possono presentare delle limitazioni, sia dal punto di vista delle funzionalità grafiche, sia relativamente al numero di punti rilevati da importare. Per nuvole complesse, questo potrebbe comportare una perdita di definizione, rispetto alla quantità di informazioni realmente rilevate, oppure un maggiore impegno di tempo nella restituzione grafica del rilievo.

Noi però lavoriamo con software Leica specifici. Per essere autonomo ed efficiente nella gestione della nuvola di punti che ti forniremo, ti suggeriamo di utilizzare il programma Leica CloudWorx, un plug-in per la gestione ed elaborazione delle nuvole di punti in software CAD e BIM di terze parti, come AutoCAD, Revit, Navisworks, Smartplant, Aveva PDMS. Leica CloudWorx è disponibile anche nella formula di noleggio settimanale.

Se già possiedi un software specifico per la lavorazione di nuvole di punti devi solo avere l’accortezza di comunicarcelo per definire insieme l’estensione più opportuna del file che ti forniremo.

Questo generalmente dipende dal software che utilizzerai per la gestione della nuvola. Nel caso tu lavorassi direttamente con uno dei principali software CAD e BIM comunemente utilizzati, ti forniremo la nuvola in formato .E57. se invece utilizzi software Leica o hai esigenze specifiche contattaci.