Calcola

le giornate di lavoro necessarie per un rilievo con Laser Scanner 3D, seguendo la nostra GUIDA SINTETICA.

Questa breve guida ha lo scopo di fornire alcuni semplici criteri, utili per una prima determinazione dell’impegno lavorativo necessario all’esecuzione di un rilievo digitale con laser scanner 3D. Non ha la pretesa di essere esaustiva ma, sulla base di alcuni esempi rappresentativi della casistica più comune, permette di stimare le giornate di lavoro richieste per il rilievo di edifici o porzioni, organismi edilizi complessi, contesti urbani e contesti naturali.

Per situazioni particolari o per esigenze specifiche contattateci per una valutazione approfondita.

Per stimare le giornate di lavoro richieste per un rilievo, è fondamentale quantificare il numero di postazioni necessarie, mettendolo in relazione con il numero medio di postazioni di rilievo eseguibili in una giornata di lavoro.

Il rilievo viene generalmente eseguito con laser scanner Leica, modello RTC360, con le modalità di seguito riportate:

  • BASSA DENSITÀ: utilizzata per il rilievo di ambienti interni di piccole dimensioni; densità di rilievo un punto ogni 12 mm, misurata a 10 m dallo strumento; raggio d’azione fino a 130 m.
  • MEDIA DENSITÀ: utilizzata per il rilievo di ambienti interni di grandi dimensioni e in esterno; densità di rilievo un punto ogni 6 mm, misurata a 10 m dallo strumento; raggio d’azione fino a 130 m.
  • ALTA DENSITÀ: utilizzata per il rilievo di oggetti, dettagli, particolari di pregio ecc.; densità di rilievo un punto ogni 3 mm, misurata a 10 m dallo strumento; raggio d’azione fino a 65 m.

In condizioni normali, con la strumentazione a disposizione di EASY SCANNER 3D, per un operatore è possibile eseguire una media di 60 postazioni/giorno a BASSA DENSITÀ, 50 postazioni/giorno a MEDIA DENSITÀ, 40 postazioni/giorno ad ALTA DENSITÀ. È una media che tiene conto anche di tutte quelle operazioni complementari e di logistica come: sposamenti, scarico file dallo scanner, sostituzione batterie, imprevisti, ecc.

Seguendo le indicazioni della guida chiunque può determinare il numero di postazioni complessive necessario per ogni rilievo. Rapportando questo numero al numero medio di postazioni/giorno realizzabili nelle diverse condizioni di densità di punti e arrotondando per eccesso all’unità, è possibile determinare in prima approssimazione il numero di giorni da prevedere in fase di PRENOTAZIONE del servizio sul portale EASY SCANNER 3D.

La strumentazione che utilizziamo, il Laser Scanner Leica RTC 360, lavora con un raggio d’azione fino a 130 m, una velocità di misurazione fino a 2.000.000 di punti/secondo e una precisione massima di 3 mm misurata a 10 m di distanza dallo strumento. In generale, cerchiamo sempre di lavorare con la precisione massima consentita.

Per utilizzare al massimo le potenzialità dello strumento, dove possibile, posizioniamo il laser ad una distanza dalle superfici da rilevare, compresa fra 10 e 20 m. Mentre, la distanza fra postazioni successive può essere considerata mediamente pari a 15 m.

Nel rilievo delle facciate, il fattore fondamentale da considerare è quello dei coni d’ombra che si generano in fase di misurazione. I coni d’ombra possono essere generati dalla morfologia dell’edificio (volumi sporgenti, balconi, modanature, ecc.) o da ostacoli naturali o temporanei (alberi, automobili, ecc.). pertanto, per il rilievo di una facciata, si può considerare mediamene una postazione ogni 15 metri circa, più quelle eventuali necessarie a compensare i coni d’ombra rilevanti. A queste, vanno aggiunte le postazioni allo spigolo, necessarie a collegare le facciate contigue.

 

Per quanto riguarda gli ambienti interni di grandi dimensioni (chiese, capannoni, ecc.), è possibile fare riferimento alle stesse indicazioni riportate per il rilievo delle facciate. Si consideri inoltre che, trattandosi di un ambiente interno, anche l’intradosso delle coperture può essere considerato alla stregua di una facciata interna. Spesso, posizionare le postazioni di rilievo sull’asse longitudinale, permette di rilevare in modo uniforme sia le facciate interne che l’intradosso delle coperture.

 

Negli ambienti interni di piccole dimensioni, generalmente è sufficiente una postazione di rilievo in ogni stanza e, nei corridoi, una postazione ogni 8-10 metri circa. Anche in questo caso però, in funzione delle esigenze specifiche di rilievo, occorre considerare gli eventuali coni d’ombra generati da elementi sporgenti o dagli arredi presenti. Quindi, prevedere un numero supplementare di postazioni, sufficiente a compensare i coni d’ombra indesiderati.

Per quanto riguarda i balconi di piccole dimensioni, in generale non è indispensabile prevedere postazioni di rilievo specifiche se si prevede di realizzare anche il rilievo delle facciate. In ogni caso però, occorre prevedere postazioni di rilievo per balconi o logge di dimensioni rilevanti o con presenza di elementi decorativi di pregio (balaustre, ringhiere, ecc.).

 

Nel rilievo delle scale bisogna considerare una postazione per ogni pianerottolo, sia principale che intermedio.

 

In generale, non saranno rilevate le coperture non accessibili in condizioni di sicurezza.

Potete contattarci per valutare situazioni specifiche o eventualmente, per valutare l’integrazione con rilievo da drone.